Una “casa-famiglia” per bambini e adolescenti, per lo più di cultura tibetana, provenienti da zone rurali del Nepal per i quali, a causa delle condizioni socio-economiche precarie e dell'indigenza delle famiglie che vivono esclusivamente di agricoltura di sussistenza, anche un' educazione di base è un lusso non concesso!
Tara Dewa Children's Home provvede a questi ragazzi garantendo loro la possibilità di vivere con serenità la loro infanzia: non sono costretti a lavorare per sopravvivere, possono avere una buona educazione, un alloggio, cibo sano, vestiario, la cura e l’amore che solo in una famiglia si può trovare!
I bambini frequentano scuole tibetane dove viene data loro una preparazione completa, tutte le materie vengono insegnate in inglese e in più si studia il tibetano e il nepalese.
Ci sono inoltre laboratori di "cultura e tradizioni tibetane" : musica, danza, arte e teatro...
Queste scuole forniscono un titolo di studio riconosciuto anche in Nepal che permette quindi un accesso al mondo universitario o a quello del lavoro.
La scuola statale nepalese purtroppo non garantisce un'idonea educazione a questi ragazzi sia perché non insegna approfonditamente l’inglese, che è fondamentale visto che il Nepal vive di turismo, sia perché si parla solo nepalese e la maggior parte di questi bambini al momento dell’inserimento scolastico parla solo tibetano. La cultura nepalese è completamente diversa da quella tibetana e Tara Dewa Onlus reputa necessario che questi ragazzi crescano non dimenticandosi della loro identità culturale e religiosa!
Ad ogni modo cerchiamo sempre di individuare l’istituto più adatto alle caratteristiche del bambino per garantirgli l’istruzione a lui più consona.
Riassumendo, Tara Dewa Children’s Home si prefigge i seguenti obiettivi:
- individuare bambini poveri e bisognosi di aiuto e garantire loro un’educazione
- garantir loro una casa e le cure necessarie per farli sentire amati come in famiglia
- provvedere ai bisogni di base come vestiario, medicinali e a tutte le attenzioni necessarie
- far si che in futuro i ragazzi possano diventare autonomi, indipendenti e in grado di collaborare alla crescita e al miglioramento della loro comunità d’origine.